Project Description

LangheLe Langhe sono una regione storica del Piemonte, fra la provincia di Asti e quella di Cuneo.

Si tratta probabilmente di una delle più interessanti zone d’Italia: per la sua bellezza paesaggistica tipica delle colline piemontesi, ma anche per le coltivazioni, i vini, il cibo e la cultura che la caratterizzano.

Riconosciute come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, le Langhe sono la patria del Tartufo Bianco di Alba, del Barolo e di molti altri vini pregiati certificati DOC e DOCG.

Durante una visita nel paese padre del Barolo, da cui prende persino il nome, non potrai fare a meno di andare alla scoperta del “Wine Museum”. Questo innovativo museo dedicato al viso si trova proprio nel castello di Barolo,  dove potrai visitare anche le cantine che ospitano l’Enoteca Regionale del Barolo, con le bottiglie di vino più pregiate.

Se ti piace un po’ di avventura e ami le passeggiate, potrai cimentarti nella caccia al tartufo; oppure, se sei amante della cultura, potrai ricercare le tracce di scrittori storici intimamente legati alle Langhe, come Cesare Pavese e Beppe Fenoglio. A quest’ultimo, ad esempio, è dedicato un itinerario letterario attraverso i luoghi che conservano la testimonianza dei suoi capolavori nel centro storico del piccolo borgo di San Benedetto Belbo.