Project Description

Parchi e Giardini Botanici Lago MaggioreParchi e Giardini Botanici del Lago Maggiore e dintorni

Il Lago Maggiore, fra le sponde del Verbano, quella varesina e quella svizzera, ospita alcune fra le più belle perle del panorama naturalistico e artistico nazionale e internazionale.

Ville, parchi e giardini botanici sono i fiori all’occhiello di queste terre, che al contempo hanno così tanta storia da raccontare.

Passate sotto dominazioni estremamente differenti fra loro, sono diventate uoghi incantati, sia nella natura che nella cultura, dai quali chiunque rimarrebbe estasiato.

La lista dei parchi e giardini botanici del Lago Maggiore è davvero lunghissima e qui ne citeremo solo alcune per dare un esempio.

Le Isole Borromee sono forse le più note, con il giardino barocco dell’Isola Bella e il parco botanico dell’Isola Madre. Quest’ulitmo è persino entrato a far parte del prestigioso circuito dei Grandi Giardini Italiani ed in quello inglese della Royal Horticoltural Society.

Ma come non ricordare Pallanza con Villa Taranto, i giardini botanici sulle Isole di Brissago in Canton Ticino, il Parco Sherrer a Morcote, Parco di villa Pallavicino a Stresa e, infine, in provincia di Varese villa Panza e Villa Della Porta Bozzolo, di proprietà del Fai.